Efficienza energetica ed agricoltura. Gestione sostenibile e sinergie tra settori.

In un contesto globale, il tema dell’efficienza energetica assume un peso sempre più rilevante nella corsa alla riduzione delle emissioni di gas serra. Lo sviluppo di soluzioni tecnologiche d’avanguardia va di pari passo con la realizzazione di sinergie nei settori dell’ambiente, delle energie rinnovabili e dell’efficienza energetica.

Il Gruppo Sostenya, guidato da Pietro Colucci, ha intuito il grande potenziale in termini di sostenibilità, occupazione e sviluppo che deriva da un’oculata gestione dei diversi segmenti della green economy.

Innovatec, società quotata sul mercato AIM di Borsa Italiana specializzata nella ricerca di soluzioni per l’efficienza energetica, controllata dal Gruppo Kinexia di Pietro Colucci, ha presentato di recente un progetto rivolto agli operatori del settore della florovivaistica, del comparto ortofrutticolo e della serricoltura. L’iniziativa di Innovatec, fornirà gratuitamente caldaie a biomassa ai serricoltori, consentendo loro il riscaldamento delle serre con un risparmio di circa il 50%.

Le caldaie verranno assegnate in comodato d’uso gratuito per 5 anni, con investimento a carico della società del Gruppo di Pietro Colucci. I serricoltori, a carico dei quali resteranno soltanto gli oneri della biomassa, ne diverranno proprietari a titolo gratuito allo scadere del periodo di 5 anni.

Innovatec farà fronte alle spese sostenute attraverso lo scambio dei Titoli di Efficienza energetica (TEE), i cosiddetti certificati bianchi.

I certificati bianchi sono titoli che certificano i risparmi energetici conseguiti realizzando specifici interventi di risparmio energetico. I TEE sono emessi dal Gestore del mercato elettrico (GME) a favore dei distributori, delle loro società controllate o a favore di società operanti nel settore dei servizi energetici (ESCO) con l’obiettivo di certificare la riduzione dei consumi conseguita attraverso interventi e progetti di incremento dell’ efficienza energetica. Oltre ad un risparmio del consumo energetico di circa il 50%, le soluzioni offerte da Innovatec consentiranno una razionalizzazione dei consumi ed una conseguente riduzione delle emissioni di gas serra, grazie all’impiego di tecnologie all’avanguardia. Permetteranno inoltre ai serricoltori di utilizzare la biomassa autoprodotta con certificazione di qualità o di acquistare nuovo combustibile da Innovatec.

Advertisements

About Pietro Colucci

Pietro Colucci è Presidente e Amministratore Delegato del Gruppo Waste Italia e Presidente di Innovatec.
This entry was posted in Uncategorized and tagged , , . Bookmark the permalink.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s