AGEVOLAZIONI FISCALI PER I CITTADINI ECOLOGICAMENTE RESPONSABILI? UN OTTIMO INCENTIVO

Mettere in pratica quotidianamente uno stile di vita sostenibile, che riduca la nostra «impronta ecologica», cioè la traccia che lasciamo, consumando le risorse del pianeta, seppur non sempre semplice, è molto importante.

Gli accorgimenti che si possono adottare nella vita di tutti i giorni sono numerosi e rendono realmente accessibili le possibilità di cambiamento, anche se soltanto una piccola percentuale di popolazione è realmente  sensibile a questo tema.

In primo luogo potremmo intervenire in termini di mobilità: utilizzare più frequentemente i mezzi pubblici, la bicicletta, spostarci a piedi quando possibile o condividere l’auto con gli amici, i colleghi o anche persone che non si conoscono, grazie al servizio di car pooling.

E’ possibile intervenire anche riducendo i consumi di acqua, evitando gli sprechi, facendo la doccia piuttosto che il bagno o raccogliendo l’acqua piovana per innaffiare le piante.

Un ulteriore elemento particolarmente importante riguarda poi la raccolta differenziata. Non solo seguirla, ma seguirla con attenzione contribuisce significativamente alla salvaguardia dell’ambiente.

Potremmo, ad esempio, seguire la regola delle tre R: riduci, riusa e ricicla.

Una indicazione a livello più generale è la riduzione degli sprechi alimentari: fare la spesa con attenzione e congelare parte del cibo che non mangiamo.

A livello energetico gli accorgimenti che si potrebbero mettere in atto sono numerosi: dalle lampadine a risparmio energetico al riscaldamento ed il condizionamento più bassi.

Advertisements

About Pietro Colucci

Pietro Colucci è Presidente e Amministratore Delegato del Gruppo Waste Italia e Presidente di Innovatec.
This entry was posted in Uncategorized and tagged , . Bookmark the permalink.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s