“MENO 100 CHILI”, UN DOCU-FILM DEDICATO ALLA RIDUZIONE DEI RIFIUTI

Nato come spettacolo teatrale, scritto a quattro mani da Roberto Cavallo e Luca Mercalli, diventa un libro e poi un film: è “Meno 100 chili – Ricette per la dieta della nostra pattumiera”.
Il libro, con la prefazione di Luca Mercalli e pubblicato da Edizioni Ambiente, Milano, nel settembre 2011, in soli quattro mesi è arrivato alla 4 edizione e ha venduto oltre 7.000 copie.

Il film-documentario, selezionato per partecipare alla 30° edizione del Festival Internazionale del Film Ambientale, in corso a Parigi dal 19 al 26 febbraio, tratta il tema della tutela ambientale e della possibilità di ottenere grandi miglioramenti in termini di economia, ricchezza e stile di vita grazie alla riduzione dei rifiuti.
Meno 100 chili racconta un doppio viaggio: uno reale che attraversa l’Italia e uno metaforico che racconta il cambiamento di un padre il quale, grazie alla sensibilità della figlia, risveglia la sua attenzione nei confronti della realtà e del quotidiano.

Il viaggio dal nord al sud Italia è un percorso attraverso alcune delle buone pratiche di eco-sostenibilità e rispetto dell’ambiente, esempi di eccellenza di comuni e province italiane che hanno adottato una politica ambientale verso Rifiuti Zero. Sono l’uso dei pannolini lavabili, la distribuzione di acqua, latte, vino e detersivi alla spina, il riciclaggio di plastica e carta o il compostaggio domestico e industriale.
L’obiettivo del viaggio è dimostrare la possibilità di andare anche oltre i “meno 100 chili” e che la riduzione dei rifiuti è compatibile con i nostri standard di vita e le abitudini moderne, creando ricchezza e occasioni di incontro.

Il film, prodotto da AICA e da ERICA, diventerà anche un importante mezzo di comunicazione per promuovere nei giovani e nei bambini una corretta gestione dei rifiuti; sarà infatti proiettato in diverse scuole per sensibilizzare gli alunni.

Advertisements

About Pietro Colucci

Pietro Colucci è Presidente e Amministratore Delegato del Gruppo Waste Italia e Presidente di Innovatec.
This entry was posted in Uncategorized. Bookmark the permalink.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s