LA FRONTIERA DEL BIOMETANO

Il biometano come carburante per automobili ed autobus è una frontiera sempre più vicina.

Si tratta di un gas del tutto simile al gas naturale, ad eccezione della sua provenienza: essa è infatti biologica; il biometano è ricavato dalle biomasse, dagli scarti agro-industriali, dai fanghi di depurazione, dal letame e i liquami delle aziende zootecniche.

In alcune zone d’Europa, in particolare la Svezia e la Germania, questo gas è già utilizzato come carburante per gli autobus pubblici e per altri veicoli. L’Italia è agli albori e non ha ancora una normativa che regolamenta l’utilizzo del biometano ma circa 700.000 mezzi già circolano utilizzando metano.

In questa direzione dalla regione Trentino arriva un esempio positivo. La Fondazione Mach, nella cornice di un progetto europeo dedicato alle nuove energie, ha realizzato lo studio di fattibilità per la realizzazione di un impianto centralizzato che produca biometano dal letame dagli allevamenti locali. Con circa 11.000 tonnellate l’anno di reflui zootecnici purificati, si potrebbero produrre circa  800 kg al giorno di gas organico, evitando così l’emissione di 1.000 tonnellate/anno di anidride carbonica.

Il biometano rappresenta infatti un’opportunità significativa ed estremamente vantaggiosa per l’Italia, vista la grande produzione di biomasse che non sono utilizzate e, peggio ancora, vanno smaltite a prezzo spesso elevati.

Advertisements

About Pietro Colucci

Pietro Colucci è Presidente e Amministratore Delegato del Gruppo Waste Italia e Presidente di Innovatec.
This entry was posted in Uncategorized. Bookmark the permalink.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s