SARDEGNA, ECCELLENZA NEL SETTORE FOTOVOLTAICO

Non molto distante da Cagliari, nel sud della Sardegna, si trova il territorio di Villasor: è qui che ha sede la più grande serra fotovoltaica di tutto il pianeta.
Un parco fotovoltaico che si estende su 26 ettari di terreno, coperto da oltre 84.000 pannelli solari, voluto da alcuni imprenditori dell’isola e realizzato grazie all’investimento di due grandi realtà multinazionali, una indiana e una americana.
Inaugurato all’inizio del 2012, il parco si articola in 134 serre, che traggono tutta l’energia necessaria per le proprie attività, irrigazione, riscaldamento e illuminazione, dai i pannelli solari, senza dover quindi ricorrere all’elettricità.
All’interno delle serre vengono coltivati finocchi, sedani, cavolfiori, quattro diverse varietà di insalate, pomodori e melanzane ma anche diverse varietà di rose.
Come spiega uno dei floricoltori che gestisce il lavoro all’interno delle serre, a Su Scioffu le rose fioriscono di continuo, non solo due mesi all’anno.
E anche le rose più delicate, grazie proprio allo speciale microclima e ai pannelli dislocati sul tetto, hanno trovato il loro habitat ideale.

Grazie a questa serra, sulle tavole dei saldi arrivano prodotti freschi a km zero e quindi a minor prezzo e con un guadagno maggiore per gli agricoltori; questo in una regione che importa da  Spagna e Marocco l’80% dei prodotti ortofrutticoli.
A distanza di un anno dal suo esordio, i risultati raggiunti dalla serra fotovoltaica, sono superiori alle aspettative.

Advertisements

About Pietro Colucci

Pietro Colucci è Presidente e Amministratore Delegato del Gruppo Waste Italia e Presidente di Innovatec.
This entry was posted in Uncategorized. Bookmark the permalink.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s