LA CASA PIÙ ECOLOGICA DEL PIANETA? E’ IN LOMBARDIA, IN PROVINCIA DI MILANO

Progettato da Arry Wind, il palazzo si trova a Cerro Maggiore e prende il nome di “Gaia 107”; ha recentemente ricevuto un premio dal Comune, nella persona del sindaco Antonio Lazzari.

Si tratta di un’abitazione interamente bio, non solo ad elevato risparmio energetico, ma in grado di produrre energia sostenibile.

Una delle caratteristiche più innovative di questo palazzo bianco di sei piani, dalla cima del quale si può ammirare il panorama della pianura padana contornata dalle Alpi, è la vernice delle facciate esterne. Prodotta dalla Harpo Group, la pittura è chiamata sandtex domosil fotocatalitico e non solo ha caratteristiche anti inquinanti, ma, grazie alla luce del sole, si attiva con un particolare processo chimico che rende la superficie autopulente lasciandola sempre luminosa e senza necessità di manutenzione.

Anche all’azienda produttrice di questa pittura speciale che attiva la luce solare è stato consegnato un premio dal Comune di Cerro Maggiore.

Gli appartamenti all’interno sono estremamente luminosi, dotati di impianti geotermici e fotovoltaici per il riscaldamento e raffreddamento di acqua e aria, l’ascensore ha consumi ridotti, non c’è elettro-smog in camera da letto, le acque piovane vengono riciclate, gli infissi sono ecologici e ci sono terrazzi enormi. Inoltre, gli appartamenti sono progettati seguendo il feng shui, antica arte orientale per organizzare gli spazi in modo che risultino positivi per corpo e spirito.

Advertisements

About Pietro Colucci

Pietro Colucci è Presidente e Amministratore Delegato del Gruppo Waste Italia e Presidente di Innovatec.
This entry was posted in Uncategorized. Bookmark the permalink.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s