IN PROVINCIA DI ANCONA NASCE UNA SCUOLA INTERAMENTE GREEN: COSTRUITA CON I SOLDI DELLO STOCCAGGIO DEI RIFIUTI

La scuola elementare Martin Luther King di Moie, in provincia di Ancona, è la scuola dei sogni: un progetto green, finanziato grazie ai ricavi dello stoccaggio dei rifiuti dei paesi vicini.
Il sindaco di Maiolati Spontini, Giancarlo Carbini, spiega come ci siano Comuni italiani che spendono tantissimi soldi per inviare lontano i propri rifiuti; il paese della provincia di Ancona, al contrario sceglie di accoglierli e di ricavare denaro da essi.
Proprio grazie ad essi è stata possibile la realizzazione di questo istituto scolastico pubblico costruito con materiali ecocompatibili, dotato di impianti fotovoltaici per le luci e classi hi-tec dotate di lavagne multimediali.

La chiamano la scuola perfetta, o la scuola dei sogni: i 326 bambini raggruppati in 15 classi che la frequentano sono felici di andarci e di girare tra i corridoi e le aule super attrezzate e anche i loro genitori sono curiosi di visitarla e scoprirne le caratteristiche.
La scuola è totalmente autonoma dal punto di vista energetico grazie agli ampi pannelli fotovoltaici e i tetti sono coperti da 770 metti quadri di giardini pensili. Una ricchissima biblioteca e un menù che utilizza prodotti di stagione ed elimina i surgelati.
Le superfici interne sono decorate con messaggi comunicativi che, utilizzando il linguaggio dei bambini, in modo ludico, parlano di ambiente, integrazione, del rispetto degli altri e dell’alimentazione.
Presto inizieranno i lavori per la scuola media, anch’essa finanziata dai ricavi dello stoccaggio dei rifiuti: un circolo virtuoso che porta da una discarica ad una scuola innovativa e green.

Advertisements

About Pietro Colucci

Pietro Colucci è Presidente e Amministratore Delegato del Gruppo Waste Italia e Presidente di Innovatec.
This entry was posted in Uncategorized. Bookmark the permalink.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s